10 maggio 2015 – presso la sede della Pubblica Assistenza di Monterenzio. Con il patrocinio del Comune di Monterenzio.

La manifestazione s’inserisce in un progetto globale di diffusione della “cultura della sicurezza”: conoscere i pericoli per evitarli – comportamenti in emergenza. E’ stata realizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, con la collaborazione del Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Monghidoro e l’assistenza dei nostri Volontari.

Durante la giornata “Pompieropoli” si è svolto un momento informativo, con momenti di comunicazione e di informazione (studiati in base all’età dei destinatari). Attraverso un percorso ludico a misura di bambino, si è insegnato ai piccoli partecipanti cos’è il rischio. Quindi, con il gioco vengono simulate le attività effettuate dai Vigili del Fuoco in caso di emergenza e di incendi, per far conoscere il lavoro che essi svolgono ogni giorno e ogni notte, oltre a cercare di sviluppare il senso di auto-protezione dai rischi, imparare a riconoscere ed affrontare alcuni dei pericoli che più comunemente si possono incontrare.

I bambini hanno indossato protezioni di sicurezza (come quelle dei Vigili del Fuoco), un elmetto e una pettorina. Al termine del percorso, con un idrante hanno spento un vero incendio. I piccoli sono anche saliti sull’automezzo dei Vigili di Monghidoro, sull’ambulanza e sul fuoristrada della nostra Associazione.

[E’ stata pubblicata su:

http://www.anpasnazionale.org/categoria-newspa/1913-pompieropoli-monterenzio-2015.html#.VVHkD9VuXbU.facebook

 

 

POMPIEROPOLI_ANPAS_5

POMPIEROPOLI_ANPAS_4

POMPIEROPOLI_ANPAS_3

POMPIEROPOLI_ANPAS_2

POMPIEROPOLI_ANPAS_1

POMPIEROPOLI_ANPAS_6

POMPIEROPOLI_CRISTINA_1