La nostra storia

La Pubblica Assistenza di Monterenzio nasce nel 1984 grazie alla volontà di un piccolo gruppo di persone di garantire un pronto soccorso al territorio di Monterenzio.  Fino ad allora infatti l’enmergenza sul territorio veniva inviata o da Loiano o da Bologna con tempi di conseguenza molto lunghi.

Nati prima come distaccamento della Pubblica Assistenza Città di Bologna, nel 1990 diviene Pubblica Assistenza Monterenzio. Viene acquistato la prima autoambulanza con una colletta fra commercianti locali e la cittadinanza e viene avviata una convenzione con l’asl di Bologna per ricoprire le emergenze su Monterenzio per un orario limitato della giornata: dalle ore 14,00 alle 24,00.

Solo con il passare degli anni e l’impegno dei volontari i passi in avanti sono diventati tanti e sempre più grandi. Oggi l’associazione conta quattro dipendenti, decine di volontari fra i sostenitori e gli effettivi e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la comunità.

Oggi come ieri, il nostro primo e più grande obiettivo è quello di aiutare chi ha bisogno nelle emergenze sanitarie e nei trasporti per visite mediche o dimissioni ospedaliere. Il tutto fondato sul volontariato e l’impegno sociale, per gravare il meno possibile sui concittadini.